I GIOVANI E LA CURA DELLA CASA COMUNE

In un mondo dove è sempre più difficile trovare motivi alti, la Laudato sì propone una visione ampia e ricca di speranza che parte dalla convinzione che le cose possono cambiare.
Rifondare il modello di vita in grado di riaccendere nelle persone la speranza, è un dovere a cui il credente non può sottrarsi.
È indispensabile fare rinascere quella speranza che è venuta meno in una società che non si è impegnata sufficientemente; una speranza legata al senso di responsabilità, può diventare la luce che illumina il cammino e dà la forza per credere nel futuro.
Questa è la speranza che dischiude i confini del mondo, allarga gli orizzonti, rende fertile la terra, dà fragranza alla vita e ne assicura la continuità.
La spinta al cambiamento dataci da Papa Francesco dona forza ai giovani per un futuro all’orizzonte.
L’impegno per la cura della casa comune è parte integrante della vita cristiana ed è importante aiutare quanti si trovano in situazioni disagiate e vulnerabili. La famiglia rimane il soggetto protagonista dell’ecologia integrale ed anche il luogo educativo privilegiato nel quale si impara il rispetto degli esseri umani e del creato.
Noi che spesso siamo stati custodi disattenti del patrimonio con il quale abbiamo vissuto, dobbiamo impegnarci a trasmettere integra alle generazioni future questa straordinaria bellezza ereditata.