DON ANTONIO TOCCO: UN NUOVO SACERDOTE

ordinazione padre Antonio tocco Mons. Joseph Mariano Punt, Vescovo di Harleem, una delle diocesi più rinomate dell’ Olanda, suffraganea di Utrecht, principale centro di coltivazione dei tulipani, sabato 25 maggio 2002, nella Basilica Cattedrale di San Bavo ha ordinato presbiteri due giovani: un olandese, Bernardus Cornelj Beemster ed un italiano, Antonio Tocco. Quest’ultimo è un giovane della parrocchia di Santa Rosalia di Montelepre, pronipote di Padre Bernardino Tocco, un francescano conventuale, morto in fama di santità l’08 marzo 1963, missionario in Cina dal 1930 al 1950.

Don Antonio ha maturato la sua scelta vocazionale all’interno del Cammino Neocatecumenale ed è stato alunno del Seminario “Redemptoris Mater” di Harleem sin dal 1992. Ordinato Diacono l’08 Dicembre dpadre Antonio toccoel 2001 ha lavorato come viceparroco presso la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Bergen. Gremita la Cattedrale di San Bavo, numerosi i presbiteri ed un gruppo folto della cittadina di Montelepre con il loro parroco don Santino Terranova, che all’inizio della solenne liturgia dell’ordinazione ha portato il saluto dell’Arcivescovo di Monreale Mons. Pio Vittorio Vigo (1997-2002) e dell’intera Arcidiocesi dando infine la sua testimonianza sull’o
rdinando. La domenica 26 maggio del 2002 il novello sacerdote ha presieduto la Prima Eucarestia nella parrocchia di Bergen, durante la quale quattro cori di cantori hanno reso solenne e dignitosa la liturgia. Domenica 09 Giugno il novello sacerdote, accolto delle Autorità, dal Clero, dalle Congregazioni e da numerosissimi fedeli, a Piazza della Vittoria, ha fatto il suo ingresso a Montelepre ed ha celebrato l’Eucarestia nella Chiesa Madre.

I canti sono stati eseguiti dal coro della Parrocchia di Santa Rosalia, diretta magistralmente dal maestro Maurizio Pizzurro, la riflessione sul Sacerdozio è stata tenuta da Don Santino Terranova.