I DONI DELLO SPIRITO SANTO: L’INTELLETTO

Il secondo dono dello Spirito Santo è l’intelletto. Non si tratta qui dell’intelligenza umana, della capacità intellettuale.

E’ invece una grazia che solo Spirito Santo può infondere e che suscita nel cristiano la capacità di andare al di là dell’aspetto esteriore e scrutare le profondità del pensiero di Dio e del suo disegno di salvezza.

L’apostolo Paolo ci parla di questo dono che ci fa comprendere le cose come le comprende Dio.

E Gesù ha voluto inviarci lo Spirito Santo perché noi abbiamo questo dono. E’ un bel regalo che il Signore ha fatto a tutti noi. Questo dono dell’intelletto è strettamente connesso alla fede. Quando lo Spirito Santo abita nel nostro cuore ed illumina la nostra mente, ci fa crescere giorno dopo giorno nella comprensione di quello che il Signore ha detto e ha compiuto. Capire allora gli insegnamenti di Gesù, la sua Parola, il Vangelo… Questo è il gran dono dell’intelletto.

San Luca nell’episodio dei discepoli di Emmaus (cap 24, 13-27) sottolinea come lo Spirito Santo ha aperto loro la mente, il cuore, riaccendendo la speranza. E questo è quello che fa lo Spirito Santo con noi: ci apre la mente per capire meglio le cose di Dio, le cose umane, tutte le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *