I DONI DELLO SPIRITO: LA SAPIENZA

Lo Spirito è il “dono di Dio” per eccellenza (Gv 4,10) è un regalo di Dio, che comunica a chi lo riceve i doni dello Spirito Santo.

 La Chiesa ne individua sette, numero che dice pienezza, completezza. I doni dello Spirito Santo sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio.

 Il primo è la Sapienza la quale non è solo saggezza umana. Nella Bibbia ritroviamo un esempio splendido il re Salomone chiede a Dio il dono della sapienza, cioè la grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio. Tutto questo è possibile se coltiviamo il nostro rapporto con Dio, rapporto di figli con il Padre.

 Il cuore dell’uomo saggio in questo senso ha il gusto ed il sapore di Dio. Se noi ascoltiamo lo Spirito Santo lui ci insegna la via della saggezza che è vedere con gli occhi di Dio, sentire con le orecchie di Dio, amare con il cuore di Dio, giudicare le cose con il giudizio di Dio.

 Questa è la sapienza che ci regala lo Spirito Santo, e tutti noi possiamo averla. Soltanto, dobbiamo chiederla allo Spirito Santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *