PERCHÈ LA CONFESSIONE?

Cristo manifesta il suo amore nel fatto che va alla ricerca di ciò che è perduto.
Per questo ci ha donato il sacramento della guarigione per essere liberati dal peccato.
Il Battesimo ci strappa al potere del peccato e della morte e ci porta alla nuova vita dei figli di Dio, ma non ci libera dalla debolezza umana e dalla inclinazione al peccato.
Confessarsi non è oggi di moda: ma è pur sempre una delle più grandi grazie che abbiamo nella vita di poter ricominciare sempre nuovamente: Dio è misericordioso e vuole la nostra pace.
Tante persone dicono: me la vedo direttamente con Dio, non ho bisogno di sacerdoti!
Dio vuole che manifestiamo i nostri peccati e che li confessiamo alla Chiesa, come ci ricorda San Giovanni nel suo Vangelo (cap 20,23).
La confessione riconcilia noi con Dio e con la Chiesa.
Perché ogni peccato distrugge, offusca o nega il bene; Dio è assolutamente buono.