MARIA E LA VENUTA DEL CONSOLATORE

Gesù, a cui è stato dato ogni potere in cielo e in terra, lo aveva annunciato: io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso, cioè lo Spirito Santo.

Il risorto aveva anche ordinato di rimanere a Gerusalemme, e di attendere il compimento della promessa, la Pentecoste, che come forza dall’alto investe la Chiesa e la cambia. Maria, nel Cenacolo, stimola, educa e sostiene la preghiera dei discepoli. Lei aveva già sperimentato l’incontro con lo Spirito.

Nell’Annunciazione lo Spirito l’aveva ricoperta con la sua ombra, ora, nel Cenacolo matura nell’amore, attende, implora, trascina la preghiera dei discepoli, aiutandoli a mettersi nel cuore di Cristo, con il volere del Padre e con l’azione dello Spirito Santo. L’ora della Chiesa inizia con la potenza che viene dall’alto. Sarà lo Spirito a guidare, unificare e santificare la Chiesa.