NOTE SULLA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

In preparazione alla giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ha inviato una lettera a tutta la Chiesa prendendo lo spunto da un brano dell’apostolo Paolo ai Corinzi: “Gesù Cristo […] si è fatto povero per noi”.

Il Papa ci invita a una riflessione che deve mettere in movimento le nostre coscienze e guardare questo mondo dilaniato da ingiustizie e sofferenze, dalle guerre e dalla generale insignificanza della vita umana. Nel mistero della Chiesa è incardinata questa centralità dei poveri. Nella Evangeli gaudium così al numero 197 leggiamo: “Nel cuore di Dio c’è un posto preferenziale per i poveri, tanto che egli stesso “si fece povero” (2 Cor 8,9).”

Nel messaggio di Francesco per la giornata mondiale dei poveri vi è una sete di Vangelo, carica di passione, che ci fa intravvedere come la Chiesa può e deve esporsi per l’aiuto ai poveri non solo con gesti di solidarietà concreta, ma anche come impegno per salvare il creato e lavorare contro le miserie, le diseguaglianze e la globalizzazione nell’indifferenza.