IL VALORE DEL MATRIMONIO CRISTIANO

Il sacramento del matrimonio ci conduce nel cuore del disegno di Dio, che è un disegno di alleanza con il suo popolo, con tutti noi, un disegno di comunione. All’inizio del libro della Genesi, il primo libro della Bibbia, a coronamento del racconto della creazione si dice: “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine  di Dio lo creò: maschio e femmina… Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne (Gen 1,27;2,24).

 L’immagine di Dio è la coppia matrimoniale: l’uomo e la donna:  tutti e due.  Questa è l’immagine di Dio:  l’amore, l’alleanza di Dio con noi è rappresentata in quella alleanza fra l’uomo e la donna. Siamo creati per amare e nell’ unione coniugale l’uomo e la donna realizzano questa chiamata nel segno della reciprocità e della comunione di vita. Quando un uomo e una donna celebrano il sacramento del matrimonio, Dio imprime in  loro i propri lineamenti e il carattere indelebile del suo amore.

Il matrimonio è l’icona dell’amore di Dio per noi. Dio infatti è comunione: le tre persone Divine il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo vivono da sempre e per sempre in unità perfetta. Dio infatti fa dei due sposi una sola esistenza. Per questo l’uomo lascerà sua casa, la casa dei suoi genitori e va a vivere con sua moglie e i due, dice la Bibbia, diventano una sola carne. Il matrimonio è una vocazione specifica e dobbiamo inquadrarlo come una consacrazione. (Gaudium et Spes N.48; Familiaris consortio N.56).

Gli sposi infatti vengono investiti di una vera e propria missione, per rendere visibile l’amore. Sappiamo bene quante difficoltà e prove conosce la vita di una coppia. L’importante è mantenere vivo il legame con Dio. Quando la famiglia prega, il legame si rinsalda. Anche se si incontrano tante difficoltà ricordiamoci che l’amore è più forte di qualunque realtà .

 Nella vita matrimoniale tre parole è necessario adoperarle spesso: Permesso, non essere invadenti nella vita di una coppia.  Grazie, esprimere con sincerità e gratitudine il bene ricevuto.  Scusa, chiedere perdono perché tutti sbagliamo.

 Queste tre parole possono rendere più serena la vita delle persone e delle coppie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *