EUCARESTIA E VITA CRISTIANA – Prima Parte

La fede cristiana, pur nella varietà dei suoi aspetti e delle sue forme, può essere colta in modo essenziale nell’azione liturgica dello spezzare il pane: l’Eucarestia.

L’Eucarestia è una realtà più grande della sua celebrazione e dei riti che la esprimono. Credere infatti è scegliere ogni giorno, di rispondere al progetto d’amore di Dio Padre che vuole renderci suoi figli per mezzo di Gesù Cristo.

Cibandoci di Cristo noi diventiamo un solo Corpo e un solo Spirito con Dio e con coloro che si cibano dello stesso pane.

Si riattualizza per noi ogni domenica in questo segno del pane e del vino tutto il mistero d’amore della morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Dio ci dà in cibo se stesso, ci nutre con la sua presenza, ci libera dal peccato con la sua grazia, ci apre alla vita eterna ed inaugura nel mondo una nuova fraternità.

Questo dono d’amore, che si consuma sulla croce, Gesù lo anticipa il giorno dell’Ultima Cena con i dodici apostoli. Gesù è venuto a servire l’umanità, a liberarla, a riportarla al Padre perché ogni uomo potesse avere la gioia e la vita eterna. La sua vita non è altro che una vita spezzata, donata, offerta per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *