IL MISTERO DELL’INCARNAZIONE

La Chiesa è custode ed annunciatrice di una manifestazione fatta da Dio e si occupa di verità profonde che superano la nostra naturale intelligenza , ma che aprono la loro ricchezza a chi si pone in atteggiamento di umile ricerca ed invocazione.

Leggendo nel libro della Genesi il racconto della creazione scopriamo Dio non una forza impersonale, ma il creatore che opera con sapiente amore.

Fin dalle origini, le persone vengono presentate con dei tratti del tutto speciali, esse sono fatte ad immagine di Dio, non perché sono carne e sangue, ma perché dentro di loro possiedono una scintilla divina, che si manifesta con la ragione, la scelta, l’amore.

Ciascuna persona riflette qualcosa di Dio e da Dio ha avuto il destino di essergli amico. Ma orgoglio, presunzione e disobbedienza frantumarono la primitiva innocenza: l’uomo, creato da Dio e per Dio, si ribellò a Dio ed entrò nel caos dell’universo.

In guerra con se stesso, in lotta con i suoi simili, l’uomo sfidò Dio e il mondo cadde nelle tenebre. Tutta la Sacra Scrittura ci narra come Dio si pose alla ricerca dell’uomo, per rimodellare quella immagine deturputa dagli uomini e sbriciolata dal peccato. In Gesù di Nazareth ricostrui l’uomo ridando a lui una nuova vita, un futuro ancora più glorioso, una nuova immagine.

La verità fondamentale della nostra fede è il credere che Dio si è fatto uomo. In Gesù Cristo troviamo l’anello di congiunzione tra Dio e l’uomo, perchè in lui possiamo scorgere ciò che Dio offre all’umanità, e ciò che l’umanità può far suo della divinità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *