COMUNICATO STAMPA

Domani 14 aprile, alle ore 16.30 presso la Cripta di Santa Rosalia in Montelepre, avrà luogo la presentazione del libro intitolato: “Una luce tra le Figlie della Misericordia e della Croce, Madre Stella Purpura”, a cura del Professore Ulderico Parente da Roma, che sarà presente alla manifestazione culturale e religiosa.

La Serva di Dio, al secolo Teresa Purpura nacque a Montelepre l’8 giugno del 1875, e crebbe in una famiglia di saldi principi religiosi morali e culturali, maturando la sua scelta religiosa dopo avere conosciuto Mdre Maria Rosa Zangara, fondatrice delle Figlie della Misercordia e della Croce.

Entrò in quell’istituto alla fine dell’800 e dopo la professione religiosa ricoprì vari compiti tra cui quello della formazione delle novizie.

Nel 1921 venne eletta, con voto unanime Superiora Generale del suo istituto.

Il suo lungo periodo di governo durò 24 anni caratterizzato da zelo, prudenza, carità, senso di giustizia, fortezza.

Note del suo servizio: l’approvazione definitiva della nuova famiglia religiosa, sotto Papa Pio XI e l’aumento delle vocazioni religiose .

Nel gennaio del 1943 la Casa Generalizia di Palermo venne distrutta dai Bombardamenti aerei e cinque Suore e due Orfanelle morirono.

Per i numerosi eventi si ammalò e lasciò questa terra nella festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno 1945, all’età di 70 anni.

Riscoprire questa singolare figura è un debito di riconoscenza e di vanto per Montelepre e la Chiesa tutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *