LA CHIESA DI DIO – Seconda Parte

L’evangelista Luca nel libro degli Atti degli Apostoli ricostruisce le tappe salienti della prima missione della Chiesa nel mondo ebraico, presentandone i protagonisti e il metodo. Dio è all’origine della missione cristiana, per mezzo di Gesù Cristo, e dello Spirito Santo. Abilita i credenti a proclamare il Vangelo della salvezza ad ogni persona senza distinzione di ceto, religione e cultura. Tutto il mondo è destinatario di questa missione che si attua mediante l’annuncio della Parola e la testimonianza di vita. Tutta la storia della salvezza trova compimento in Cristo, e in lui si compiono le promesse divine… quanti cercano il Signore possono sperimentare la sua salvezza. La chiesa di Dio “santa convocazione” deve manifestare fede, carità e speranza, in attesa che ritorni nuovamente il Signore alla fine dei tempi. La Cena del Signore è il segno fondamentale. Infatti i credenti che mangiano l’unico pane, formano nella comunione con lui, un solo corpo.

Lo Spirito Santo diventa la fonte dei diversi carismi e compiti con cui far crescere la comunità con il ministero degli apostoli, dei profeti e dei maestri.

Nella vita della Chiesa la fede dei suoi membri assume diverse forme, legate agli stati di vita ed ai doni ricevuti da Dio. La Chiesa, famiglia di Dio, viene guidata dai pastori che hanno il compito di rendere viva ed attuale la tradizione apostolica. Entrare nella Chiesa mediante la fede in Gesù e la conversione del cuore acquisendo uno stile di fraternità, nutrendosi della Parola di Dio e dei sacramenti, attraverso i quali scorre la vita divina che ci offre Gesù.  I discepoli di Gesù sono chiamati a formare una comunità di amici, tenuti insieme, come tralci nella vite, dal comandamento nuovo dell’amore. Come Gesù i discepoli sono consacrati per essere inviati nel mondo. L’evangelista Giovanni paragona la Chiesa ad una sposa pronta per le nozze dell’Agnello. È Lui che si rende presente nonostante le nostre infedeltà e le nostre miserie. Una comunità dal volto umano, accogliente capace di irradiare la gioia del Vangelo.

†BRUNO FORTE