MESE DI OTTOBRE

09 Ottobre

Maria, la Vergine-Madre, riafferma il valore altissimo della maternità, gloria e gioia della donna, ed anche quello della verginità cristiana, professata ed accolta «in vista del Regio dei Cieli» (cf Mt 19,12), cioè una testimonianza, in questo mondo caduco, di quel mondo finale, in cui i salvati saranno «come gli angeli diDio» (cf Mt 22,30).

Invocazione: Maria aiutaci a vivere nascosti in Cristo.

10 Ottobre

L’autentica devozione mariana, che si esprime nel vincolo sincero e nella generosa sequela degli atteggiamenti spirituali della Vergine Santissima, costituisce uno strumento privilegiato per alimentare la comunione d’amore della famiglia e per sviluppare la spiritualità coniugale e familiare. Lei, la Madre di Cristo e della Chiesa, è infatti in maniera speciale anche la Madre delle famiglie cristiane, delle Chiese domestiche. Questa devozione può accrescersi con la Coron della beata Vergine Maria, «una delle più eccellenti ed efficaci preghiere in comune».

Invocazione: Maria aiutaci ad annunciare con la vita i misteri del tuo Figlio.

11 Ottobre

Il Rosario è una preghiera meravigliosa! Meravigliosa nella sua semplicità e nella sua profondità. In questa preghiera ripetiamo molte volte le parole che la Vergine udì dall’Arcangelo, e dalla sua parente Elisabetta. A queste parole si associa tutta la Chiesa. Si può dire che il Rosario è, in un certo modo, un compendio del Vangelo e anche un commento-preghiera dell’ultimo capitolo

della Costituzione Lumen Gentium, dove si tratta della mirabile presenza della Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa.

Invocazione: Maria aiutaci a magnificare con te il Signore.

12 Ottobre

Sullo sfondo delle parole «Ave Maria» passano davanti agli occhi dell’anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo. Essi si compongono nell’insieme dei misteri gaudiosi, gioiosi, dolorosi e gloriosi e ci mettono in comunione viva con Gesù attraverso la persona di Maria. Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere nelle decine del Rosario tutti i fatti che compongono la

vita delle persone, le vicende personali e quele del prossimo, e in modo particolare di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la preghiera del Rosario si inserisce pienamente nella vita umana.

Invocazione: Maria aiutaci a crescere nell’amore di Dio.

13 Ottobre

Maria è sempre al centro della nostra preghiera. Essa è la prima fra coloro che pregano. Tale era nella sua casa a Nazaret, quando conservava con Gabriele. Nel profondo della preghiera le parla a Dio Padre; nel profondo della preghiera il Verbo Eterno diventa suo Figlio; nel profondo della preghiera scende su di Lei lo Spirito Santo, quando in preghiera era riunita con i discepoli (cf At 1,13).

Invocazione: Maria aiutaci a benedetta fra le donne, insegnaci a pregare.

14 Ottobre

Siamo anche noi tra coloro che pregano con Maria. II Rosario è la nostra preghiera con Maria, è la preghiera di Maria con noi. Dunque preghiamo con Maria per meditare, insieme a lei, i misteri, che ella come Madre meditava nel suo cuore (cf Lc 2,19), e continua a meditare. Poiché questi sono i misteri della vita eterna; sono “immersi in Dio” , in quel Dio che «abita una luce inaccessibile» (1Tm 6,16) e strettamente legati alla storia della nostra salvezza.

Invocazione: Maria, tutta santa, prega per noi e con noi.

15 Ottobre

La preghiera di Maria, mentre è immersa nella contemplazione di Dio, rimane contemporaneamente aperta alla terra, verso tutti i problemi umani, verso i problemi di ogni uomo; aperta a tutte le comunità umane, a tutte le famiglie, a tutte le nazioni; verso i problemi internazionali dell’umanità. Questa preghiera di Maria, questo Rosario, è costantemente aperto alla missione della Chiesa, verso le sue difficoltà e le sue speranze, verso le persecuzioni e le incomprensioni, verso ogni servizio che essa compie nei confronti degli uomini e dei popoli.

Invocazione: Maria aiutaci a prenderci cura dei fratelli.