ASSEMBLEA CORRADINIANA A MISTRETTA

“RICCO DÌ MISERICORDIA… CON TE, CORRADINI, RICCHI DÌ GRAZIA”

MISTRETTALa Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia è stata fondata dal Servo di Dio il Cardinale Pietro Marcellino Corradini, Vescovo di Frascati ed è stata approvata da Papa Clemente XI il 13 Giugno del 1717, ed ha come missione quella di educare, istruire le fanciulle specialmente quelle senza famiglia, o in difficoltà. Il Corradini, dai suoi contemporanei, venne sempre stimato come un uomo misericordioso, e prodigo verso i poveri e le persone in difficoltà, osservando la cultura, la vita delle ragazze, di Sezze sua città natale e dei suoi dintorni ne ebbe tanta compassione. In Sicilia la propagazione del suo Istituto, ebbe una rapida espansione. Le Suore Collegine sono presenti nell’Arcidiocesi di Monreale con sei case: Partinico (1725 anno di fondazione), Bisacquino (1735), Giuliana (1757), Carini (1752), Terrasini (1809), Prizzi (1813). Quest’anno la Congregazione ha tenuto l’Assemblea Corradiniana, nell’imperiale città di Mistretta (Messina), una comunità montana antichissima, ricca di chiese, palazzi nobiliari e monumenti,  sabato 04 Giugno u.s.
MISTRETTA

A questa manifestazione, culturale, artistica e religiosa hanno preso parte numerosi ragazzi, giovani, e famiglie provenienti dai diversi paesi della Sicilia. Il tema della giornata è stato  il seguente “Ricco di Misericordia… Con te, Corradini, ricchi di grazie”. Dopo gli arrivi, l’accoglienza dei numerosissimi  partecipanti ha avuto luogo, presso la bellissima Villa Comunale, realizzata sul luogo, degli Orti Francescani, con il saluto del Parroco, e poi quello del Sindaco di Mistretta. Il momento di preghiera  è stato curato, dall’Aspi di Mistretta e dai giovani di Carini.

Alla Superiora generale Madre Paolina Mastrandea  il compito di presentare i vari momenti di riflessione sulle opere di Misericordia, che alcuni paesi partecipanti  hanno preparato.

I giovani della Parrocchia ed alunni della Scuola Media di Montelepre hanno animato la seconda opera di misericordia corporale: “Avevo sete”.MISTRETTA 1

Sono stati bravi nella recitazione, nel canto, nei costumi e nel messaggio proposto. L’acqua infatti è simbolo di vita, di rinascita e di purificazione, l’acqua è un diritto di tutti e non già un privilegio di pochi. L’acqua è segno di gratuità, è un dono assolutamente libero da ogni contrattazione. Nell’anno 1735 Pietro Marcellino Corradini, Vescovo di Frascati, si adoperò perché l’acqua in quella magnifica cittadina  fosse un bene non solo di pochi, ma anche di tutti. La prima parte della giornata si è conclusa alle ore 13.00 con la preghiera finale, e l’auspicio che il messaggio di Pietro Marcellino Corradini continui a sostenere i passi di queste benemerita istituzione religiosa, e tutti noi possiamo farci carico degli altri, ad immagine di Gesù buon Samaritano della nostra umanità. Nella seconda parte della manifestazione del pomeriggio, ci sono stati giochi e canti.

La giornata è servita a preparare la celebrazione del 300° anniversario della fondazione con iniziative varie che permetteranno una riscoperta del carisma corradiniano nella sua origine e nel suo sviluppo mediante un confronto con le sfide attuali della società, non dimenticando anche l’apertura alle missione in questi decenni, in Africa, America Latina ed Europa dell’Est.

Don Santino Terranova