GIUBILEO DEGLI AMMALATI  A ROMITELLO

Immagine

5Tra le inziative dell’Anno della Misericordia è opportuno ricordare il Giubileo degli ammalati e dei diversamente abili che ha avuto luogo, sabato 21 Maggio u.s. presso il Santuario della Madonna del Romitello.

Ha presieduto la Liturgia Mons. Michele Pennisi, nostro Padre e Pastore, concelebrata dai PP. Passionisti e dal alcuni sacerdoti che hanno accompagnato i numorosi fedeli provenienti dai vari paesi della Diocesi. I componenti dell’Unitalsi hanno svolto il loro servizio in modo armonico ed impeccabile venendo incontro ai bisogni e alle necessità dei numerosi ammalati. 13

Dinanzi lo spaziale dell’Antica chiesetta della Madonna hanno avuto luogo i riti inziali ed il breve percorso processionale ci ha condotti attraverso la Porta Giubilare nella luminosa ed accogliente Aula Liturgica che sarà dedicata e consacrata il prossimo 31 maggio.

10Dopo alcune testimonianze intercalate da canti, curati dal gruppo ecclesiale del Rinnovamento Diocesano è inziata la liturgia eucaristica della SS. Trinità e subito dopo la toccante omelia di Mons. Arcivescovo si è svolto il rito dell’Unzione degli Infermi.

Con l’Atto di Consacrazione alla Madonna si è conclusa la liturgia con l’auspicio che le preghiere, le lacrime e i sentimenti dei numerosi fedeli trovino in Maria una madre attenta e dolcissima che sussurri alla nostra vita quanto ha detto ai servi alle nozze di Cana: “Fate quello che Egli (Gesù) vi dirà” (Gv 2,1-11).

DON SANTINO TERRANOVA