CONGREGAZIONE SUORE CAPPUCCINE DELL’IMMACOLATA DÌ LOURDES

Immagine

2Sorta nell’anno 1887 per opera della serva di Dio Madre Maria Gesù Santocanale, in Cinisi (Palermo), ha come carisma quello di seguire Cristo «povero, ubbidente, casto», mediante la professione dei «consigli evangelici» e servire i fratelli, specie i più poveri, con gioia, semplicità ed umiltà, sulle orme del Serafico Padre S. Francesco d’Assisi e della Venerata Madre Fondatrice. Viene ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa con erezione canonica l’8 dicembre 1909 per opera dell’Arcivescovo di Monreale (PA) Domenico Gaspare Lancia di Brolo. L’istituto diventa così di diritto Diocesano. Contemporaneamente, accettando la Regola del Terzo Ordine Regolare di S. Francesco approvata dal Papa Leone X nel 1521 ottiene l’approvazione delle Costituzione e l’aggregazione all’ordine dei Frati Minori Cappuccini. La Congregazione diviene di Diritto Pontificio il 1° febbraio 1947, mentre il 20 novembre 1968 ottiene il formale decreto di Lode. Ha una sola classe di membri che, sia in vita che in morte, godono degli stessi diritti e sono tenuti all’osservanza degli stessi doveri. Le religiose, sia in patria che in missione, secondo i bisogni e le esigenze dei luoghi e delle popolazioni, in spirito di obbedienza alle superiore e di servizio ai fratelli, si dedicano alla educazione dell’infanzia e dell’adolescenza con l’insegnamento nelle scuole materne, elementari e medie; alla catechesi di prima Comunione e Cresima; all’esistenza dei gruppi di Araldini, gioventù francescana (Gifra), Azione Cattolica; e nelle case delle fanciulle, all’educazione e formazione di Fanciulle, all’educazione e formazione di Fanciulle orfane, di famiglie emigrate o dissestate. Si dedicano anche all’assistenza agli infermi negli ospedali e nelle case di cura; nonché alla visita agli infermi e anziani a domicilio, recando con la parole di conforto, la luce della fede e la santa Eucarestia come «ministre straordinarie». Non manca l’assistenza agli anziani nelle case di riposo e agli handicappati, sia fisici che psichici, in centri appositi. L’accostamento al «Popolo di Dio» nonché l’aiuto ai bisognosi si fa in ogni Comunità religiosa. Nei tempi forti, volentieri si partecipa alle « Missioni popolari»; nei periodi estivi, inoltre, si organizzano vari campi scuola per adolescenti e giovani, in varie località sotto la guida di religiose responsabili e l’assistenza spirituale  di un sacerdote. Le varie Case della Congregazione, inoltre, aprono i loro battenti ai laici, per Convegni, Giornate di Ritiro, incontri di preghiera, nell’ardente desiderio di venire incontro ai bisogni spirituali dei fratelli.Il 12 Giugno u.s è stata proclamata Beata, nella Cattedrale di Monreale e la celebrazione è stata presieduta dal Card. Angelo Amato, prefetto della congregazione delle Cause dei Santi.