PADRE NOSTRO – 1ªparte

Un giorno gli apostoli, vedendo Gesù pregare, gli chiesero: “Insegnaci a pregare”. E Gesù rispose consegnando loro la sua preghiera: “Quando pregate, dite: Padre nostro che sei nei cieli…”.
Questa preghiera è uscita dal cuore di Gesù.
È una preghiera così santa che, veniva fatta conoscere ai nuovi convertiti al cristianesimo solo dopo che avevano ricevuto il Battesimo.
Il Padre Nostro è un riassunto vivo del Vangelo. Così l’hanno considerato i Padri e la tradizione della chiesa. Anche il catechismo della Chiesa Cattolica dedica al Padre Nostro un’intera sezione: numeri 2759-2865.
Gesù non ha inventato il Padre Nostro a tavolino. Ha fatto uscire dal cuore i suoi sentimenti più profondi e l’ha consegnato a noi. Perciò potremmo dire che l’onda della preghiera di Gesù, che si prolunga nei secoli giunge fino a noi, oggi…