L’EQUILIBRIO ECOLOGICO

Papa Francesco valorizza ed arricchisce un passaggio fondamentale: la necessità di leggere l’armonia, tra la grande varietà degli organismi viventi nelle loro molteplici relazioni.
Il primo riguarda gli ecosistemi. Se ogni organismo è buono e mirabile per il fatto di essere creatura di Dio, lo stesso vale per gli insiemi armonici e funzionali di tali organismi in uno spazio determinato, definiti ecosistemi.
Da essi dipendiamo per la nostra esistenza.  È necessario prendere coscienza che viviamo e agiamo in una realtà che ci è stata donata.
La seconda considerazione riguarda la riscoperta del valore della grande varietà di organismi che vivono, nelle loro diverse forme, nei rispettivi ecosistemi: la biodiversità.
Ci sono però eventi che causano la perdita della biodiversità quando le persone depredano le risorse della terra in modo selvaggio, inquinano l’habitat, accellerano i cambiamenti climatici.
Il valore ambientale della biodiversità va trattata con senso di responsabilità e adeguatamente protetta, costituendo essa una straordinaria ricchezza per l’intera umanità.