SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE – 26 Dicembre 2021

Dal Vangelo secondo Luca Lc 2,41-52

Nella risposta di Gesù a Maria troviamo due domande. La prima rimanda alla ricerca dell’uomo nei confronti di Dio e del suo Regno (Mt 6,33).Gesù invita i suoi interlocutori a fare chiarezza (Gv 1,38): c’è chi lo cerca per ucciderlo, e chi  come Nicodemo, per capire. Maria e Giuseppe invece sono presi dall’angoscia  della perdita di Gesù.

Nella seconda domanda Gesù afferma che nella sua vita deve occuparsi delle cose del Padre suo.Chi sceglie il Padre non può perdersi, perché Egli è l’inizio e il fine di tutto.

Gesù deve far fronte alle incomprensioni della vita e ritorna a casa sua sottomesso ai genitori, sapendo però che essa è dono del Padre…
È la semplicità dei giovani che sanno cosa sia la vita e quali valori accogliere : l’amore, la giustizia, la verità, la condivisione.

Questa intelligenza riempie di stupore i maestri nel tempio di Gerusalemme perché li rimanda alla verità della loro fede.

Sappiamo custodire,come Maria, la meraviglia di fronte alla sapienza di Gesù, alla sua relazione con il Padre che risana la nostra ricerca di Dio?