NOVENA DELL’IMMACOLATA 2021

1° GIORNO Parola di Dio (Gn 3, 8-15). Redenta in modo eminente in vista dei meriti del Figlio suo e a lui  unita da una stretto e indissolubile vincolo, è insignita dal sommo ufficio e dignità di madre del Figlio di Dio. (LG 53).

2°GIORNO Parola di Dio (Lc 1, 26-38). Viene riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della Chiesa, figura ed eccellentissimo modello per essa nella fede nella carità. (LG 53).

3° GIORNO Parola di Dio (Lc 1, 39-56). I libri del Vecchio e Nuovo Testamento e la veneranda tradizione mostrano in modo sempre più chiaro la funzione della madre del Salvatore nell’economia della salvezza e la propongono per così dire alla nostra contemplazione (LG 55).

4° GIORNO Parola di Dio (Lc 2, 1-20). Il Padre delle misericordie ha voluto che l’accettazione da parte della predestinata madre procedesse l’incarnazione, perché così, come una donna aveva contribuito a dare la morte, una donna contribuisce a dare la vita. (LG 56).

5° GIORNO Parola di Dio (Lc 2, 22-35). Udì Simeone profetizzare che il Figlio sarebbe divenuto segno di contraddizione e che una spada avrebbe trafitto l’anima della madre, perché fossero svelati i pensieri di molti cuori. (LG 57).

6° GIORNO Parola di Dio (Gv 19,25). La Beata Vergine avanzò nella  peregrinazione della fede e serbò fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette. (LG 58).

7° GIORNO Parola di Dio (1 Tm 2,5-6). La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce questa unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l’efficacia. (LG 60).

8° GIORNO Parola di Dio (Ef 5,27). La Chiesa ha già raggiunto nella beatissima Vergine quella perfezione, che la rende senza macchia e senza ruga. (LG 65).

9° GIORNO Parola di Dio (2 Pt 3,10).La madre di Gesù costituisce l’immagine e l’inizio della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla ora innanzi al peregrinante popolo di Dio quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il giorno del Signore. (LG 68).