MADONNA COL BAMBINO

Medaglione a rilievo (1485-1490) opera di Andrea Della Robbia (Firenze 1437-1528) proveniente dalla chiesa abbaziale di Santa Maria del Bosco – Contessa Entellina ed ora nel Museo Diocesano di Monreale.
Il Medaglione era collocato nell’ultima cappella sinistra della navata. L’abbazia benedettina venne istituita nel 1401, alla fine del secolo la comunità aderì al ramo degli Olivetani che importarono in Sicilia dalla Toscana la terracotta di stile robbiano.
La chiesa venne danneggiata dal terremoto del 1968, e diventò oggetto di vari furti. Anche quest’opera venne rubata, poi ritrovata e data in deposito alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
La Madonna con il Bambino Gesù, nudo in piedi è raffigurata seduta su un faldistorio.
Il Bambino circonda con il braccio sinistro il collo della Madre in un affettuoso abbraccio e con la mano destra stringe l’abito della Madre.
Sulla testa Maria è avvolta da un velo che lascia intravedere alcune ciocche di capelli.
Le figure sono smaltate in bianco, su uno sfondo azzurro, molto intenso.
Per tanto tempo quest’opera è stata attribuita a Luca della Rabbia invece dopo studi e comparazioni è dà attribuirsi ad Andrea della Robbia e prodotta tra il 1485 ed il 1490.