MADONNA DELL’ITRIA

Opera olio su tela attribuita a Giuseppe Alvino detto il Sozzo (Palermo ante 1550-1611) proveniente dalla Chiesa della Madonna dell’Itria ed ora nel Museo Diocesano di Monreale.
L’iconografia della Madonna dell’Itria con i due Calogeri deriva da una leggenda sorta nel secolo XVI.
Il pittore Alvino la realizzò dopo un soggiorno a Messina per la Compagnia di San Francesco da destinarsi alla Chiesa della Madonna dell’Itria di Monreale.
La Madonna dell’Itria o meglio dell’Odigitria, guida nel viaggio sulla strada della vita che simbolicamente la Vergine compie su di una cassa portata a spalla da due Santi Eremiti.
Il dipinto schiude in basso un paese montano ed in alto vi sono degli angeli in festa.