TRIDUO PASQUALE

La Chiesa Cattolica celebra il mistero della Pasqua nei riti del Triduo: tre giorni dove il mistero di Cristo crocifisso, sepolto e risorto, si dispiega in un’unica celebrazione che ha il suo prologo la sera del Giovedì Santo ed il suo vertice nella Veglia Pasquale. 

GIOVEDÌ SANTO

Con la Messa vespertina in Coena Domini facciamo memoria dell’ultima cena nella quale Gesù istituisce l’Eucarestia, il sacerdozio ministeriale (questa consegna la fa agli Apostoli e ai loro successori), e il comandamento dell’amore. Non c’è vera celebrazione dell’Eucarestia senza amore per Dio e per il prossimo. La dimensione della carità è fondamentale. 

VENERDÌ SANTO

Nella celebrazione della Passione del Signore, il Venerdì santo, la Chiesa ci invita all’ascolto della parola di Dio (in particolare la narrazione della passione, la preghiera universale), l’adorazione della croce e la comunione eucaristica. La partecipazione dove portarci alla riflessione e alla revisione della nostra vita. 

SABATO SANTO E VEGLIA

È il giorno del grande silenzio. Ci accompagna in questo cammino la Vergine santa che ha seguito in silenzio il Figlio Gesù fino al Calvario. Nella notte ha luogo la Veglia i cui elementi simbolici sono quattro: 

  • Luce: rito inziale della benedizione del fuoco nuovoda cui si accende il cero pasquale. 
  • Parola: le letture della Veglia sottolineano gli interventi di Dio nella storia, che trova il suo vertice in Gesù Cristo. 
  • Acqua: benedizone dell’acqua ed aspersione sull’assemblea, accompagnata dal rinnovo delle promesse battesimali. 
  • Pane: è l’Eucarestia che viene celebrata, in cui il pane e il vino sono segno di Cristo Risorto che si fa nostro cibo. 

Questi quattro elementi sono anche gli elementi essenziali della nostra vita. Senza la luce non potremmo vedere… l’uomo è fatto per comunicare, esprimere il proprio pensiero, ecco l’importanza della Parola. L’acqua è elemento essenziale per la vita sulla terra; dove manca l’acqua tutto muore. La liturgia utilizza questi elementi per ricordare che la nostra esistenza è orientata verso il mistero di Dio che dà pienezza alla nostra vita, nostra luce è Cristo morto e risorto per noi.