SENZA DI LUI NON POSSIAMO FAR NULLA PAPA FRANCESCO – Terza Parte

IL FIGLIO DA SÉ NON PUÒ FARE NULLA

Lo Spirito Santo opera come vuole, come vuole e quando vuole, e Gesù stesso agisce, non per conto suo, ma in comunione con il Padre e con lo Spirito Santo. A maggior ragione gli Evangelizzatori, senza lo Spirito-amore, tra Padre e Figlio, non possono fare assolutamente nulla. E’ lo Spirito Santo che fa di loro dei testimoni. Ma anche la testimonianza non è una propria prestazione. Diceva santa Teresa del Bambin Gesù: “Quando io sono caritatevole è Gesù che agisce in me” Quando poi Dio opera direttamente nella vita e nei cuori delle persone, questo suscita stupore. Ammirazione e stupore viaggiano sempre insieme nella missione.

L’ INGANNO DEL PROSELITISMO.

La missione della Chiesa non è proselitismo, perché il proselitismo è l’idea di far crescere la Chiesa facendo a meno dell’ attrazione di Cristo e dell’ opera dello Spirito Santo. Anche oggi, non solo in passato, ci può essere proselitismo, ad esempio  nelle comunità, nei movimenti, nelle congregazioni religiose. Occorre predicare il Vangelo anche con le parole, perché il nome e il mistero di Gesù Cristo devono essere annunciati e proclamati, purchè le parole non si trasformino in formule dottrinali  da scagliare contro gli altri come se fossero pietre. In quel caso quelle parole si sono trasformate in ideologia.