SAN BEDA IL VENERABILE: UN GRANDE STUDIOSO

Beda, a soli 7 anni, viene affidato ai monaci benedettini di Wearmouth perché venga da loro educato e vi rimane tutta la vita. È ordinato sacerdote a 30 anni. Sempre fedele alle Sacre Scritture e alla tradizione dei Padri della Chiesa, scrive rilevanti opere teologiche e inni alla Madonna. È autore del primo martirologio con note storiche. Tanta è la sua santità che anche da vivo è definito “venerabile”. I suoi scritti spirituali sono talmente autorevoli da essere letti nelle cerimonie sacre mentre è ancora in vita. Gli ultimi giorni di vita, dal letto, detta a un amanuense i testi del Vangelo di Giovanni e gli scritti di Isidoro di Siviglia in lingua inglese. Muore nel 735. Nel 1899 Leone XIII lo proclama dottore della Chiesa.