VIVERE TRA GRAZIA E LIBERTÀ

San Paolo enumera alcuni frutti dello Spirito Santo: “Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22).

Il contesto in cui ricorre questa presentazione dei frutti dello Spirito è quello della lotta tra la carne e lo spirito. Infatti, prima della enumerazione dei frutti dello Spirito, San Paolo enumera “le opere della carne”: “Le opere della carne sono ben note: fornicazione, impurità, dissolutezze, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere” (Gal 5,19-21). E immediatamente prima l’Apostolo aveva esortato: “Camminate secondo lo Spirito” (Gal 5,16).
È importante precisare che  nel linguaggio paolino l’opposizione “carne – spirito” non equivale all’opposizione “corpo-anima”, ma il termine “carne” significa il principio che regola la vita dell’”uomo vecchio”, pieno di concupiscenze e voglie terrene, mentre il termine “spirito” è il principio che regola la vita dell’ “uomo nuovo”, condotto dallo Spirito di Cristo. Per la maturazione di questi frutti dello Spirito è richiesta anche l’opera dell’uomo: essi sono il risultato di una collaborazione tra la grazia e la libertà. I frutti dello Spirito sono frutti “cristologici” dicono, cioè, rapporto strettissimo a Cristo. Gesù aveva detto: “Chi rimane in me e io in lui porta molto frutto”(Gv 15,5). E ancora: “ In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto”(GV 15, 8). Gesù è la “vite”, lo Spirito Santo è la “linfa”, grazie alla quale i discepoli, che sono i “tralci”, portano molto frutto. 

MONS. GIUSEPPE GRECO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *