L’INQUIETUDINE DEL CUORE – Quinta Parte

La fede cristiana si oppone fortemente alla rassegnazione che considera l’uomo incapace della verità. La crisi dell’Occidente, dell’Europa nascere proprio da questo. Se per l’uomo non esiste una verità, egli, allora non è capace di distinguere tra il bene e il male… noi abbiamo bisogno della verità. Senza Dio l’uomo non riesce a comprendere chi egli sia. Gesù più volte ha detto:” Senza di me non potete far nulla” (Gv 15,5 )e ci incoraggia: “ Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20)

Nella lettera “Populorum progressio” (il progresso dei popoli) al paragrafo 42, leggiamo che ”l’uomo non è in grado di gestire da solo il proprio progresso, perché non può fondare da sé un vero umanesimo”.

Insieme come credenti saremo capaci di produrre un nuovo pensiero e di esprimere nuove energie a servizio di un vero umanesimo integrale. L’umanesimo che esclude Dio è un umanesimo disumano. L’amore di Dio ci chiama a uscire da ciò che è limitato, ci dà il coraggio di operare e di proseguire nella ricerca del bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *