LA CRESIMA

La cresima o confermazione è legata in modo inseparabile al battesimo. Questi due sacramenti, insieme con l’Eucaristia formano un’unico evento di salvezza che si chiama “iniziazione cristiana” nel quale veniamo inseriti in Gesù Cristo e diventiamo nuove creature e membra della Chiesa.

Agli inizi questi tre sacramenti si celebravano al termine del cammino catecumenale, in un unico momento e generalmente nella Veglia della Pasqua. Il cammino di formazione che poteva durare anche alcuni anni veniva così suggellato dall’inserimento nella comunità cristiana. Generalmente si parla di sacramento della “cresima”, parola che significa “ unzione” con l’olio  detto “sacro crisma” veniamo confermati a Gesù Cristo, il quale è l’unico vero “unto”, il “Messia “, il  Santo di Dio.

Questo Sacramento “ci unisce più intimamente a Cristo: rafforza il nostro legame con la chiesa; ci accorda una speciale forza dello Spirito Santo per diffondere la fede e per confessare il nome di Cristo” (CCC. N.1303).

E’ importante che i nostri bambini ricevano il Battesimo, ma è altresì importante che ricevano la Cresima e con essa il dono dello Spirito Santo per non lasciare il cammino di formazione a metà. E’ importante offrire ai cresimandi una buona preparazione, che abbia come obiettivo l’adesione personale alla fede in Cristo e un risveglio del senso dell’appartenenza alla chiesa.

La cresima, come ogni sacramento, non è opera degli uomini, ma di Dio, il quale si prende cura della nostra vita e plasmare in noi l’immagine del suo Figlio. Egli infonde noi lo Spirito Santo con i suoi sette doni. La Sapienza, l’intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà  è il  timore di Dio. Quando accogliamo lo Spirito Santo nel nostro cuore e lo lasciamo agire, Cristo si rende presente in noi. Ringraziamolo di questo dono e chiediamogli di vivere da veri cristiani.