CHIESA MONDO UNA COLLABORAZIONE DIFFICILE – Prima Parte

La fede cristiana è una sorgente di speranza: crediamo che Dio ama gli uomini e vuole salvare il mondo dai suoi mali e della morte. La Chiesa in questo mondo è portatrice di questo messaggio. Ma quando il disegno di salvezza di Dio si compirà veramente? E come si realizzerà? Alcuni fra i credenti pensano che il tempo della vera salvezza per essi è solo nell’aldilà. Altri pensano che il cristiano dovrebbe solo aver fede, pregare, celebrare i sacramenti e vivere onestamente: così egli dopo la morte sperimenterà la salvezza di Dio. C’è un terzo modo di situarsi nel mondo. E’ l’idea che la salvezza viene da Dio e quindi il suo disegno passa attraverso Gesù. La Chiesa allora propone al mondo questo progetto…” Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo figlio “(Gv 3).

E’ Dio che salva il mondo. Lo spirito ne sparge la forza fra gli uomini come vuole e quando vuole. Non dimentichiamo noi credenti non abbiamo nelle nostre mani la sorte degli uomini, abbiamo però qualcosa che il mondo non ha. È importante però scoprire segni dello Spirito Santo che ci precede e fruttifica dove vuole. La Chiesa allora partecipa alle gioie, alle sofferenze, alle speranze ed alle angosce dall’umanità. Il suo debito fondamentale verso ogni uomo che incontro è quello di comunicargli la fede in Gesù.