IL VANGELO DEL CAMMINO

Nella fede, Cristo non è soltanto colui in cui crediamo, ma anche colui al quale ci uniamo per poter credere. La fede , non solo guarda  a Gesù, ma ci fa vedere con i suoi occhi.  San Giovanni ha parlato di questo rapporto personale con Gesù attraverso i vari usi del verbo ” credere”.  “Credere a Gesù” e “credere in Gesù”.

 Crediamo a Gesù, quando accettiamo la sua Parola, la sua testimonianza.

 Crediamo in Gesù, quando lo accogliamo nella nostra vita e ci affidiamo a lui seguendolo lungo la strada.

 Il Figlio di Dio ha assunto la nostra carne e in questo modo noi possiamo conoscerlo, accoglierlo, seguirlo.

 La fede cristiana è fede nell’incarnazione e nella resurrezione. La fede in Gesù di Nazareth ci aiuta a scoprire quanto Dio ama questo mondo e lo orienta verso di sé. L’apostolo Paolo nelle sue lettere ci ha lasciato le note della vita cristiana. Colui che crede viene trasformato in una creatura nuova, diventa figlio nel Figlio. Possiamo riassumere queste realtà con una frase :” che cosa possiedi che tu non l’abbia ricevuto?(1 Cor 4,7).

 Sant’Agostino dice : “Da colui che ha fatto te, non  allontanarti  neppure per andare verso di te:” Quando l’uomo pensa che allontanandosi da Dio troverà se stesso, la sua esistenza fallisce.

L’inizio della salvezza è l’apertura a qualcosa che ci precede, solo riconoscendolo possiamo essere trasformati. San Paolo dice:” per grazia Infatti siete stati salvati mediante la fede, che è dono di Dio”.

 La fede è centrare la nostra vita in Cristo, dono grande che ci trasforma interiormente, che ci salva, che ci apre radicalmente al suo Amore. Solo allora potremo affermare:” Non vivo più io, ma Cristo vive in me” (Gal 2,20).

 E’  in questo AMORE  che  si riceve la visione propria di Gesù, fuori da questo amore, fuori dalla presenza dello Spirito nessuno può dire che Gesù è il Signore!

 In questo modo l’esistenza del credente diventa esistenza ecclesiale.

E come Cristo abbraccia in sé tutti i  credenti, che formano il suo corpo, il cristiano comprende se stesso in questo corpo, in relazione a Cristo ed ai fratelli nella fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *