SANTA MARIA MADDALENA

Il 22 luglio la Chiesa Cattolica celebra la festa di Santa Maria Maddalena, discepola del Signore che ha ricevuto per prima la gioia  dell’ annunzio pasquale.

“ Nell’attuale contesto ecclesiale che domanda di riflettere più profondamente sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina, ricordare questa donna che mostrò un grande amore a Cristo e fu da Cristo tanto amata è molto significativo “ (A. Roche).

Maria di Magdala apparteneva al gruppo dei discepoli di Gesù, lo aveva seguito, ascoltato, e ai piedi della croce ha pianto per la sua morte. “Donna perché piangi?”, le aveva chiesto Gesù il mattino della resurrezione. Lo cercava con angoscia, ma le sue lacrime non le permettevano di vederlo.

Non dobbiamo aver paura delle lacrime, del pianto.

Nei momenti bui e tristi della nostra vita il pianto non è solo sfogo ma preludio di nuove speranze e di rinascita dalla paura per poter poi dire: “Ho visto il Signore”.

Il ruolo della donna nella Chiesa è centrale e vitale. E la sacra scrittura è piena di storie straordinarie con donne come protagoniste. Maria Maddalena sia esempio e modello di ogni donna che sa annunciare e testimoniare al mondo la gioia del Cristo risorto.

G.MUSARDO