GIOACCHINO ED ANNA 

genitori della beata vergine Maria

“O felice coppia, Gioacchino ed Anna! 

A voi è debitrice ogni creatura, perché per voi la creatura ha offerto al creatore il dono più gradito, ossia quella casta madre, che sola era degna del creatore” (San Giovanni Damasceno). 

Narrare con precisione storica la vita dei nonni di Gesù è una impresa impossibile, perché i libri sacri di loro non dicono nulla. Un testo apocrifo del secondo secolo, il Protovangelo di Giacomo detto anche Storia della natività di Maria ci consegna alcune notizie che riportiamo.

Gioacchino era un pastore molto ricco, abitante vicino Gerusalemme nei pressi della fonte chiamata Piscina Probatica ed ogni anno offriva doni abbondanti per il sacrificio nel tempio.

Questa coppia era sterile e Gioacchino una volta fece penitenza per quaranta giorni e quaranta notti… le preghiere e le lacrime di entrambi sortirono gli effetti sperati e nacque una bambina a cui venne imposto il nome di MARIA (che letteralmente significa amata da Dio”.Gioacchino ritornò al tempio per ringraziare Dio portando numerosi doni Da giovane Maria fu data in sposa a Giuseppe.