PROCESSIONE DEI MISTERI DELLA SALVEZZA A MONTELEPRE

domenica-delle-palme Montelepre si distingue, nel circondario dei paesi della provincia di Palermo per la realizzazione della suggestiva “Processione dei Misteri della salvezza”, che si effettua, nel pomeriggio della Domenica delle Palme con inizio dalla Chiesa Madre.

gesu-e-la-veronica

La processione, si suppone che abbia avuto origine nella seconda metà del Settecento e trae lo spunto da un’opera scritta da Luigi Sarmiento, un farmacista palermitano ma residente a Carini nella prima metà del XVIII secolo. Il testo è intitolato “Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore”ed è datato

La processione dei Misteri rivive attraverso gli ottanta quadri che riproducono gli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione degli Angeli sino al viaggio di Gesù al monte Calvario. Sono circa 500 i partecipanti a questo singolare evento sacro, composti da bambini, ragazzi, giovani e adulti, di ogni età e condizione sociale. L’evento è un’invito alla meditazione, alla contemplazione della storia della salvezza per entrare così nel cuore del Maestro di Nazareth che ha dato tutto se stesso per noi.

il-viaggio-di-gesu

Composito l’ultimo quadro “il viaggio al Calvario di Gesù”, dove la plasticità delle varie figure dalla Veronica al Cireneo, dalle pie donne ai soldati romani che accompagnano il condannato al patibolo. L’incappuciato che porta la croce chiude la più bella manifestazione religiosa di Montelepre e dei paesi limitrofi, mentre i nostri volti si rigano di lacrime ed il cuore sussulta. L’auspicio che ciascuno di noi colga tutte le occasioni per riflettere sul dono della fede cristiana e sull’impegno da dare in un mondo che cambia in maniera veloce e caotica.

la-schiavitusan-giovanni-e-maria

 

 

 

 

 

 

 

Don Santino Terranova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *