XXVº ANNIVERSARIO DELLA CONFRATERNITA DI SANTA ROSALIA

Nel 2018 si sono compiuti 25 anni di fondazione della Confraternita di Santa Rosalia. La fausta ricorrenza è stata preparata da tre centri di ascolto o cenacoli, tenutisi nel mese di luglio scorso, presso alcune famiglie di confrati e guidati dai Reverendi Sacerdoti : Don Nicola Gaglio, Don Giacomo Sgroi e Don Giovanni Vitale. Gli argomenti proposti hanno sollecitato il numero partecipanti a vivere da cristiani credibili, in un mondo sempre più in trasformazione. La festa liturgica del 04 settembre ha coinvolto la confraternita e la comunità parrocchiale nelle varie celebrazioni liturgiche e culturali. Don Salvatore Falzone ha presieduto l’eucarestia per il giorno della “Santuzza” e poi si è svolta la processione per le vie del paese. L’08 dicembre l’Immacolata è stata portata, come ogni anno, a Santa Rosalia e l’indomani ha avuto inizio la settimana di preghiere e di riflessioni sulla Confraternita con la vestizione dei nuovi confrati. Venerdì 14 dicembre si è tenuto un concerto fatto dagli alunni dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” guidato in modo magistrale dal Prof. Maurizio Pizzurro al termine sia il dirigente scolastico, Prof. Filippo Terranova, sia il Presidente della Confraternita, Dott. Tommaso di Maggio, hanno espresso il loro vivo plauso ai ragazzi e ragazze. Inoltre sono stati consegnati dei doni a quanti in questi anni si sono adoperati per la crescita e l’impegno nella confraternita. Sabato 15 dicembre alle ore 18 in  Chiesa ha avuto luogo un convegno sulla “Confraternita ieri oggi e domani. Prospettive e incidenza sulla religiosità popolare”. Don Gaspare Randazzo, Arciprete di Montelepre, ha presentato le confraternite di Montelepre e il loro ruolo nella vita ecclesiale e cittadina Don Giovanni Vitale , Direttore Archivio Storico Diocesano di Monreale ha messo in luce il servizio che le confraternite dal Concilio di Trento al Vaticano II hanno realizzato nella Chiesa e nel mondo, mentre a Don Vito Impellizzeri Docente di Teologia della Facoltà Teologica di Palermo ha parlato di che cosa possono fare oggi le confraternita proiettandole in un futuro, non molto lontano, multietnico e multirazziale. Oggi queste realtà ecclesiali possono dare un valido contributo alla evangelizzazione cristiana. Domenica 16 dicembre alle ore 18 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, a cui hanno partecipato le autorità civili, la Confraternita, e i fedeli tutti si è concluso l’evento. La liturgia è stata animata dal coro, guidata dal Maestro Maurizio Pizzurro, all’organo il Maestro Marco Intravaia. Il presidente della Confraternita ha ringraziato Mons Arcivescovo e lo ha accompagnato da una singolare dono: l’icona di San Michele Arcangelo. L’agape nel salone parrocchiale ha coronato ed addolcito tutte le fatiche delle attività svolte. Colgo l’occasione per ringraziare quanti, ognuno per il suo compito, hanno collaborato non dimenticando i ministranti: Enrico Geloso, Simone Geloso, Salvo Sipione, Giuseppe Licari, Nino Scribani e Giuseppe Taormina.

DON SANTINO TERRANOVA