IL BATTESIMO

Il battesimo è il sacramento su cui si fonda la nostra fede e che ci innesta come membra vive in Cristo e nella sua chiesa. Insieme all’Eucaristia e alla confermazione forma l’iniziazione cristiana, che costituisce come un unico, grande evento sacramentale che ci configura al Signore e fa di noi un segno vivo della sua presenza e del suo amore.

Il battesimo non è un semplice rito, un atto formale della Chiesa ma un qualcosa che tocca in profondità la nostra vita. Un bambino battezzato o un bambino non battezzato non è lo stesso. Con il battesimo noi veniamo immersi in quella sorgente di vita che è la morte di Gesù, proprio grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova. Dobbiamo risvegliare la memoria del nostro battesimo. Siamo chiamati a vivere il nostro battesimo ogni giorno. E’ in forza di questo, infatti che liberati dal peccato originale, siamo innestati in Gesù e col Padre; siamo portatori di una speranza nuova che niente e nessuno può spegnere, perché la speranza non delude. Grazie al battesimo, siamo capaci di perdonare e di riconoscere nel volto delle persone bisognose, nei sofferenti il volto di Gesù. Nella celebrazione del battesimo possiamo riconoscere i lineamenti più genuini della Chiesa, la quale come una madre continua a generare nuovi figli in Cristo, nella fecondità dello Spirito Santo.

Incontrandoci, i nostri fratelli possono incontrare dei veri figli di Dio, veri  fratelli e sorelle di Gesù Cristo, veri membri della chiesa.