I SEGNI DELLA COMUNITÀ CRISTIANA

La Chiesa è qualcosa di più di una semplice comunione di emozioni e di sentimenti, la comunità cristiana infatti si costruisce sulla continuità apostolica del messaggio del Vangelo.

Il primo segno di una comunità cristiana è la testimonianza dalla fede,il credere in Gesù morto e risorto e vivo in mezzo a noi…

Il primo impegno concreto della Chiesa è l’ annunzio del Kerigma. Il secondo è la carità, manifestazione concreta nei fatti della fede, la comunità cristiana deve rendersi disponibili all’amore di tutti. Suo compito scoprire i bisogni dell’ambiente, individuare i luoghi della sofferenza e portare là il segno dell’amore di  Dio con le opere di fraternità. La comunità cristiana deve rimanere un punto di riferimento per chiunque ha bisogno di fraternità, una realtà che non tollera discriminazione. Il testamento di Gesù è sempre vivo ed attuale :” questo è il mio comandamento che vi amate come io ho amato voi”. Il terzo fine della vita della Chiesa è la speranza nella salvezza.  E’ il Signore risorto che offre al mondo un futuro, una speranza. La comunità cristiana è impegnata  a collaborare con le altre realtà per una vita migliore e una società più giusta, per cui nessun battezzato può stare alla finestra a guardare.

Il luogo nel quale la Chiesa deve vivere la sua esperienza di fede è la vita di ogni giorno. Il mistero di Gesù vivente si svela nella storia prima di tutto attraverso i fatti della vita. La Chiesa è un grande e continuo sacramento”…. Dio infatti attraverso i sacramenti dà agli uomini la sua  grazia e attraverso la Chiesa agisce in modo misterioso per la nostra salvezza. I sette sacramenti segnano la vita dei battezzati e la liturgia ci richiama  a non dimenticare la questione di Dio. La preghiera non è un “ perdere tempo “ ma espressione di lode, di gratitudine all’Eterno. La comunità cristiana è chiamata a testimoniare la fede, ad esercitarsi nella carità e a collaborare con tutti gli uomini di buona volontà per una società migliore. La liturgia della Chiesa è fondamentale rievocazione degli eventi di Cristo. Basti pensare alla liturgia eucaristica domenicale, Pasqua settimanale del cristiano dove la Parola e l’Eucarestia diventano per la comunità cristiana radunata, mistero reale di una comunione vera con il suo corpo sacrificato per il bene dell’umanità.