COME VEDO LA CHIESA – Seconda Parte

Diceva un grande scrittore contemporaneo: “nessun uomo è un’ isola, si vive con gli altri per lavorare insieme”

Per chi crede in Gesù c’ è  anche un’ esperienza di fede da vivere insieme. Tutto comincia quando uno desidera seriamente credere in  Gesù.L’ incontro con Lui dura tutta la vita. Il Vangelo che leggi, l’ eucarestia a cui partecipi sono pochi momenti, non ti bastano… è necessario fare esperienza di Chiesa, comunità, luogo di vita. Un antico detto cristiano definisce la Chiesa l’anima del mondo. Ebbene, l’anima vive immersa nel corpo.

La Chiesa infatti nasce dalla fede. E la fede è un atto libero e personale che si sviluppa nella spontaneità e nella singolarità della coscienza di ciascuno… La fede è entrare in Dio. Come muoversi in uno spazio senza limiti….  La fede cristiana è anche una proposta di salvezza per il mondo. Il Vangelo è la carta fondamentale della Chiesa. Essa ha il dovere di annunziarlo a tutti.

La Chiesa non è un’oasi di pace . E’ un’avventura. Una splendida avventura. Come lo è del resto la vita. Solo gli stupidi non conoscono difficoltà e solo gli stolti vivono senza dubbi. La Chiesa vive di una certezza : che Gesù è risorto. Quanto più questa certezza è grande, tanto più essa può permettersi il lusso di vivere in mezzo alle incertezze scoprendo le tracce del cammino di Dio nel mondo.