SAN BERNARDINO DA SIENA

Famoso predicatore del ‘400.

Promosse la devozione al santo Nome di Gesù.

Nato a Massa Marittima (1380), all’età di sei anni rimase orfano e fu allevato da uno zio paterno a Siena, dove studiò grammatica e retorica. Nel 1402 si fece francescano a Siena. Ordinato sacerdote nel 1404, completò gli studi in teologia, mistica e ascetica.

Nel 1417 iniziò la predicazione a Milano e in varie città d’Italia. Sulle piazze e sui pulpiti annunziò la Parola di Dio con vivacità, semplicità, pienezza di brio. Si serviva di aneddoti e favole per interagire con gli ascoltatori. Fin dalle sue prime prediche a Siena e a Firenze aveva manifestato grande venerazione per il nome di Gesù.

Era solito far dipingere la sigla o il monogramma di Gesù, raffigurato dalle lettere J H S, in mezzo ad un raggiera d’oro in campo azzurro, sopra tavolette di legno che portava con sé.

Voleva che il nome di Gesù prendesse il posto delle tavole magiche, degli scongiuri, degli amuleti applicati agli infermi. Tutto questo fu il pretesto di cui si servirono i suoi nemici per gettare sospetti sulla sua fede. Ma egli rimase in silenzio con umiltà e pazienza. Fu denunciato al Papa Martino V. Ci fu l’incontro con dibattito, ma il Papa riconobbe l’ortodossia della sua dottrina e gli rese la facoltà di predicare ovunque e autorizzò il culto del nome di Gesù. Morì a L’Aquila il 20 maggio 1444. Fu canonizzato nel 1450.

La Chiesa lo ricorda il 20 maggio. È il patrono dei pubblicisti cattolici. Il Santissimo Nome di Gesù viene celebrato nella liturgia il 3 gennaio.

ORLANDO ZAMBELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *