IL RITORNO A MONTELEPRE DEL VESCOVO JAIME

Immagine

IL RITORNO A MONTELEPRE DEL VESCOVO JAIME CRISTOBÁL ABRIL GONZALES NELLA COMUNITÀ ECCLESIALE DI MONTELEPRE

Vescovo-00008aGiovedì 22 Settembre u.s. la comunità ecclesiale di Santa Rosalia ha accolto il neo vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Nueva Pamplona (Colombia) Jaime Cristobál Abril Gonzales del clero dell’Arcidiocesi di Tunja.

” Il suo percorso è stata una grazia divina-ci racconta il vescovo- un percorso che mi ha visto prima presbitero dal 1996, poi Direttore del Dipartimento di Liturgia della Conferenza Episcopale Colombiana (2009-2014) e infine  dal 2014 parroco della cattedrale di San Giacomo della stessa Arcidiocesi. Ho studiato Liturgia presso il Pontificio  di Roma ed proprio durante quel periodo che Montelepre mi ha accolto sia a Natale che Pasqua, per 5 anni, consentendomi di confrontarmi con una nuova comunità e accrescere il mio cammino spirituale. Entrambi i preti mi hanno lasciato qualcosa che mi ha permesso di diventare un sacerdote, prima, e un vescovo adesso, zelante; porto sempre con me quest’esperienza e la ricordo con gioia, non c’è stato un momento in cui non ho pregato anche per questa comunità, durante il mio percorso”. Visibilmente emozionato il neo vescovo alle parole di apertura pronunziate da don Santino Terranova, che così gli porge i suoi più sinceri auguri per il traguardo raggiunto: “Coltivi sempre la certezza e la gioia che la comunità di Montelepre ogni giorno accompagnerà il suo ministero episcopale con la preghiera affinché il suo cammino e il suo servizio in Colombia, sia sempre fruttuoso e prosperoso per il regno di Dio e il bene dei fedeli. Sia padre e fratello con noi presbiteri,sia guida sapiente e illuminante per i laici e quanti a pari titolo la collaborano, che sia speranza per i tanti giovani che si affacciano alla vita e alla società ricca di problemi, sia sempre guidato e preservato da tutti i santi. Admultos, ad plurimos annos- conclude il parroco della chiesa di Santa Rosalia”.