FRANCESCO CANDELA

RAGIONIERE

Nato a Montelepre il 03 Marzo del 1921 da Giovanni e Giovanna Cucinella e battezzato nella Chiesa Madre del paese, 06 marzo dello stesso anno. Dopo aver compiuto gli studi superiori ha conseguito il diploma di ragioniere ed il 16 febbraio 1947 nella Parrocchia Sacro Cuore di Partinico ha celebrato le nozze con Biundo Aloisya, figlia di Cristoforo e Giuseppa Bono. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Giovanni, Giuseppina e Maria Luisa. Tutti e tre in questi decenni si sono distinti nel campo dell’insegnamento trasmettendo a numerose generazioni non solo contenuti letterari ed artistici ma soprattutto valori intramontabili quali: il rispetto della persona, l’amore al sapere, l’altruismo, la legalità l’impegno quotidiano nella famiglia, nella scuola, nel mondo. Il ragioniere Francesco è deceduto il 25 giugno del 1992, all’età di 71 anni lasciandoci l’esempio di un grande lavoratore, un uomo di sani principi sociali, soprattutto un uomo, amante dello sport ed in particolare del calcio. Per questo negli anni sessanta venne eletto presidente della società sportiva locale a cui dedicò tutte le sue forze ed il suo tempo libero. Il suo scopo era quello di dare ai ragazzi ed ai giovani di Montelepre e del circondario un futuro ed un sano divertimento, organizzando per loro tornei di calcio nel campetto, allora sterrato, sito accanto alla scuola elementare a cui prendevano parte numerosi spettatori e tante famiglie. Nella qualità di fondatore dell’Unione Sportiva di Montelepre in collaborazione con Don Giuseppe Provenzano, Parroco di Santa Rosalia dal 1962 al 1972, fece costruire il primo campo di calcio regolamentare, in contrada Muletta dove in quegli anni si organizzarono tornei estivi e campionati di calcio per le categorie allievi (14-16 anni) e di terza categoria (senza limite di età) in collaborazione con la F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio). Il Ragioniere Francesco aveva un unico obiettivo aiutare i giovani a crescere in un ambiente sano ed armonico, per questo non guardava mai a spese e a tempo. Riuscì anche a costituire un Nucleo Addestramento Giovani Calciatori (N.A.G.C) con il beneplacito ed il controllo del centro Tecnico Federale di Firenze. Nella società monteleprina del 3° Millennio ci si auguri che tanti altri giovani possano continuare  quest’opera altamente educativa e sociale.

Don Santino Terranova