EMILIANI

“NEL CIELO STELLATO C’È ORA… JAMES EMILIANI”

Dice una poesia: “quando un amico va via, qualcosa di noi muore…

Questo a ben ragione lo possiamo affermare dal carissimo nostro concittadino italo-americano Giacomo Emiliani, deceduto l’indomani del giorno del Signore, lunedì 30 Maggio, negli U.S.A.

Nato a Montelepre (Pa) da Girolamo e da Rosa Gaglio, il 02 gennaio 1928 e battezzato in Chiesa Madre l’08 gennaio dello stesso anno. Il 27 dicembre del 1950 ha celebrato le nozze con Maria Grazia Candela, presso la parrocchia di Santa Rosalia e dal loro matrimonio sono nati tre figli: Vincent, Domenick e Maria.

Lasciato l’incarico alle Poste di Montelepre, emigrò negli U.S.A nel 1951 dove avviò un’attività di fornitore di materiale di cosmetici presso le parruccherie e i saloni estetici di New York.

Nel 1962 aprì il primo EMILIANI BEAUTY SUPPLY STORE a Irvington, nel New Jersey e successivamente invitò i suoi fratelli Sal, Dominic e Roi a partire dalla Sicilia e raggiungerlo.

Questa azienda dal 1954 e per circa sessant’anni ha dato lavoro a più di mille persone.

In questo ultimo periodo  per motivi di salute il fondatore è stato costretto a vendere alla l’OREAL U.S.A. la sua azienda.

James Emiliani si è distinto anche per il suo impegno a favore delle categorie più deboli e in precarie condizioni economiche, sia in U.S.A che nel nostro paese, fondando due borse di studio per gli alunni della scuola media intitolate ai suoi genitori Girolamo e Rosa.

È stato un membro attivo di molti club e istituzioni a carattere sociale, come ad esempio UNICO, Ieri, Oggi e Domani Board of Directors of Columbus Hospital Foundation, Italian American Heritage Commission.

Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti da numerose organizzazioni e nel marzo del 2007 la Federazione Siciliana del New Jersey ha assegnato delle onorificenze a James e Dominic Emiliani: il premio “Uomini dell’anno” e il prestigioso “Trinacria d’oro”.

Si deve a lui ed ai suoi fratelli il monumento dedicato agli emigrati, posto in piazza Principe di Piemonte (Piazza Flora) in Montelepre, una scultura in bronzo, realizzata dall’artista corleonese Biagio Governali, e benedetto da S.E. Mons. Cataldo Naro, arcivescovo di Monreale, nell’aprile del 2004.

Giacomo Emiliani ha vissuto la sua esperienza di fede cristiana coltivando tre grandi amori: l’attaccamento alla famiglia, l’impegno costante e tenace nel lavoro e nelle varie realtà aziendali, la solidarietà e la condivisione con gli ultimi.

Alcuni rappresentanti dei comitati festa del paese hanno sempre beneficiato del suo contributo e della sua collaborazione.

Accompagnato, in questi anni di malattia dalla preghiera e dall’affetto della comunità ecclesiale, ci ha lasciato l’esempio di un credente che come il buon samaritano si è fatto prossimo degli altri (Lc 10,25-37).

La celebrazione esequiale è stata fatta a Roseland (N.J.) presso la chiesa della Madonna del SS. Sacramento, venerdì 03 giugno u.s. ed è stato sepolto nel cimitero di East Hanover, nel New Jersey.

Sabato 11 giugno nella Parrocchia di Santa Rosalia è stata celebrata da Don Santino Terranova una messa di suffragio.

Prendendo lo spunto dalla Parola di Dio, il celebrante ha delineato la figura di James come “uomo di grande fede, pieno di sogni e di ottimismo e icona concreta di solidarietà e di condivisione con gli ultimi della terra”.

Dice il profeta Daniele (cap. 12): “i saggi risplenderanno nel cielo, come le stelle del firmamento”.

Il suo ricordo rimarrà per tutti noi in grande benedizione.